giovedì 3 dicembre 2009

quando e perchè rivolgersi ad uno psicologo...

C H I E’ L O P S IC O L O G O ?
E’ un colui che possiede una laurea quinquennale in psicologia ed è iscritto all’ Ordine degli psicologi.
Dal punto di visto legislativo la sua professione:
“comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (Legge 56/89).


DI C O S A S I O C CU P A?
Le competenze dello Psicologo riguardano varie aree del ciclo di vita degli individui.
Le sue attività comprendono: consulenza, colloqui di sostegno, uso dei test, informazione, formazione, gestione delle risorse umane, gruppi di sostegno, interventi psicoeducativi, didattica, prevenzione e promozione della salute in ambito scolastico, dello sport, del lavoro ecc.

Q U A N D O R I V O L G E R SI A D U N O P S I C O L O GO
In periodi della vita di adulti e bambini che si avvertono difficili da gestire e che ostacolano lo svolgersi della vita quotidiana: un divorzio, una separazione, una malattia o la perdita di una persona cara, eventi “comuni” ma di forte impatto emotivo.

Quando si vivono eventi destabilizzanti, che provocano un malcontento e non si riesce a superarlo, a decidere, ad andare avanti: cambiare casa, lavoro, sposarsi, avere un figlio, laurearsi ecc

In quelle circostanze in cui non riusciamo a comprendere perché ci sentiamo emotivamente tristi, agitati o lo sappiamo ma non riusciamo a sbloccarci.

Quando ci dicono dinnanzi ad un problema fisico: “è di origine psicosomatico...”, oppure dinnanzi ad un brutto malore che abbiamo avuto “un attacco di panico”, ma non ne capiamo l’origine ne come risolverlo.
Quando bambini e adolescenti hanno paura, avversioni, rabbia, resistenze ad andare a scuola, a giocare od uscire con coetanei, dormire da soli ecc.

Quando non comprendiamo certe dinamiche relazionali e/o vogliamo accrescere le competenze in tale ambito: coppia, lavoro, amici ecc.

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UNO PSICOLOGO
Per comprendere cosa ci sta accadendo

Per sapere quali sono le possibilità che la scienza psicologica ci offre per affrontare e risolvere il nostro problema

Perché vogliamo comprendere e potenziare capacità sociali e/o relazionali

Nessun commento: