giovedì 3 aprile 2014

SUPERARE GLI ESAMI ALL'UNIVERSITA' DIPENDENDE ANCHE DA:

www.apsimed.it


-          MOTIVAZIONE, studiare per molti è noioso, quindi è necessario imporsi delle ore di studio. Per molti, aspettare che dentro di sé che nasca il desiderio di studiare, diviene solo una scusa per procrastinare il momento dell’inizio. Più non si studia più non si ha voglia di studiare, la motivazione al dovere diminuisce a scapito dell’autostima. In realtà l’atto di studiare motiva e rinforza l’azione: più si studia e comprende più aumenta la spinta a studiare.

-         PIANIFICAZIONE, significa stabilire realisticamente quanti esami si possono fare in una sessione di ; conteggiare il tempo a disposizione e stabilire una tabella di marci giornaliera, in termini di  pagine da studiare. Anche le ore di studio possono essere pianificate: meglio fare una pausa ogni due ore; durante i break è bene fare attività motoria e parlare con qualcuno, evitate di restare al computer o alla tv, la pausa va da 10 min. a 30 min.

-        DISPONIBILITA’ DEL MATERIALE, preparatevi tutto il materiale da studiare, gli appunti è bene averli in formato cartaceo per sottolineare e scrivere le riflessioni e note.

-          SAPER STUDIARE, meglio perdere un po’ di tempo in più per comprendere un argomento che cercare di memorizzarlo come una filastrocca. Ripete a voce alta gli argomenti ci aiuta a verificare se l’eloquio è fluido. Potete provare anche questa modalità per verificare se siete preparati: mentre siete seduti in un parco o prima di addormentarvi,  visualizzate la pagina o ditevi l’argomento che  volete ripassare, ripetendo  dentro di voi contenuti, passaggi e/o grafici; avrete chiaro se l’argomento lo sapete oppure no dalla fluidità in cui scorreranno le immagini e/o le parole e l’intoppo nel processo vi indicherà  quali parti andarvi a ripassare successivamente.

-          FLESSIBILITA’, non sempre è possibile studiare tutto e bene. L’esito degli esami dipende da una serie di variabili alcune delle quali non è possibile controllarle. 

Nessun commento: